Quasi sulla porta di casa puoi avere tutte le gioie della vita all'aperto con la minor spesa possibile, senza perdita di tempo, senza incomodi. Fuori dall'atmosfera e dall'aria delle città rumorose, ti trovi in mezzo alla brezza vivificante delle colline libere e, respirando l'aria pura a pieni polmoni, acquisti "un sangue nuovo nelle vene e una vita nuova nel cervello". E mentre, grazie al tuo ottimo allenamento, procedi con passo infaticabile, assapori la gioia di vivere. Attraverso monti e valli, con le bellezze del paesaggio che mutano ad ogni passo, ti senti un uomo libero. Il paesaggio è tuo perché lo contempli; sei libero di andare, libero di fermarti, libero di piantare la tenda dove vuoi.
Che tu esca da solo o in gruppo dipende dal tuo temperamento personale… e dal tuo umore.
Non c’è piacere che si avvicini a quello di prepararsi il proprio pasto alla fine del giorno su un piccolo fuoco di braci ardenti; nessun profumo vale l’odore di quel fuoco.
Nessuna vista vale allora quella che godi dal tuo ricovero sul pendio boscoso. Nessun sonno vale il sonno all'aria aperta, con una calda coperta e un buon strato di carta sotto di te.
La voce della notte, la compagnia delle bestie e degli uccelli ti fa sentire quasi come uno della loro famiglia, nella fraternità della natura.
La pioggia? Il freddo? Certo, possono venire: ma davvero finirai col non farci più caso, quando avrai preso l'abitudine di uscire ogni fine settimana.
Che tu esca da solo o con un amico o un gruppo va sempre bene.
I tipi strani che incontrerai sulla Strada e la fraternità che, unisce quelli che vivono all’aria aperta, ti daranno una nuova e più ampia prospettiva di vita, allargando la tua visuale a numerosi aspetti nuovi.
Con questa apertura del tuo carattere potrai, come un vero cavaliere errante, rendere servizi a tutti senza distinzione lungo la Strada.
BADEN POWELL - Guida da te la tua canoa