FUGE, TACE, QUIESCE


"Fuggi (Fuge)! Andare in vacanza significa allontanarsi da dove normalmente si vive: si parte, si fa un viaggio, si intraprende un cammino...(...)
Lasciare il luogo abituale di vita è atto importante se vissuto in modo consapevole: significa affermare che il luogo in cui si vive non basta, che desideriamo altri luoghi, che vogliamo per approdare da un'altra parte.
Ricordo ancora oggi il primo viaggio che feci da solo, quand'ero adolescente: paure, ansie, timori e, insieme il desiderio, l'eccitazione di uscire di casa, di partire; tutti sentimenti che ciascuno ritrova in se stesso ogni volta che ci si accinge a un nuovo viaggio, ogni volta che prepara una partenza. (...)
Ecco allora le vacanze come occasione di fare silenzio, di abitare il silenzio, di vivere il silenzio (Tace). Al mattino presto, al mare come in montagna, è possibile trovare spazi solitari dove il silenzio è non solo possibile ma aiutato dalla natura stessa. (...)
(Quiesce) ...Le vacanze nel loro stesso nome ci invitano a questo: vacare significa, discostarsi da un ritmo quotidiano per ritrovare l'autentica vita interiore, è un uscire da quello che facciamo per rientrare in quello che siamo, un far tacere quello che ci assorda per tornare a utilizzare l'orecchio del cuore.
(tratto da "Ogni cosa alla sua Stagione" - Enzo Bianchi)


"Ogni cosa alla sua stagione" è il libro che sto leggendo e nel quale mi ritrovo. Nelle prime pagine ho trovato il mio viaggiare ed il suo senso. In queste parole non c'è fretta, non c'è superficialità, c'è pacatezza, c'è una saggezza che ti porta ad affrontare interamente ogni giornata, con i suoi ritmi e con l'essenziale a portata di mano... la propria sensibilità, non uno scatto di una fotocamera digitale per ogni luogo, come spesso ormai facciamo per il piacere di avere cartelle piene sul pc... ma quell'attimo, quell'istante, quel momento, semplicemente da portarsi dentro, per rivederlo sempre e non davanti al pc.
Dei buoni consigli, insomma, per la prossima camminata o per il prossimo mio (e di mia moglie) imminente viaggio...