un'anima per viaggiare...
perchè nessuna terra è lontana...
IL SENSO DELLA VITA
Ho paura della morte, ma non voglio perdere la vita. Ho paura dell'amore, perchè esso implica cose che vanno al di là della nostra comprensione. La sua luce è immensa, ma la sua ombra mi spaventa. Mi sono perso.
Attilio Caldarera (23 maggio 1973) è laureato in giurisprudenza, presso l’Università degli Studi di Catania(1999-2000).Sin dalla sua tesi di Laurea “La Natura Giuridica dei Parchi Naturali”,si è dedicato all'amministrazione e gestione delle aree naturali protette. Si è specializzato, post lauream, attraverso i Master in Diritto dell’Ambiente (Venezia), in Gestione dello Sviluppo Locale delle Aree Protette (Università di Teramo) e in Pianificazione Strategica (Università di Catania).Dal 2000 al 2011 ha lavorato per l’Ente Parco dei Nebrodi in qualità di esperto nelle politiche di promozione e fruizione dei parchi e come funzionario direttivo nell'Ufficio Promozione e Fruizione.
La formazione acquisita e l’esperienza maturata lo connotano quale esperto in materia di sviluppo locale e politiche delle aree protette.
Appassionato di natura, montagna e trekking, è Guida Ambientale Escursionistica, Istruttore di Nordic Walking, fa parte del Club Alpino Italiano dove è Accompagnatore di Sezionale di Escursionismo. Ha acquisito esperienze in tecniche di escursionismo, arrampicata, sci escursionismo e speleologia.