OCEANO MARE


Ancora adesso , nelle terre di Carewall, tutti raccontano quel viaggio.
Ognuno a modo suo. Tutti senza averlo mai visto. Ma non importa.
Non smetteranno mai di raccontarlo. Perchè nessuno possa dimenticare di quanto sarebbe bello se, per ogni mare che ci aspetta, ci fosse un fiume, per noi.
E qualcuno - un padre, un amore, qualcuno - capace di prenderci per mano e di trovare quel fiume - immaginarlo, inventarlo - e sulla sua corrente posarci, con la leggerezza di una sola parola, addio.
Questo, davvero, sarebbe meraviglioso.
Sarebbe dolce, la vita, qualunque vita. E le cose non farebbero male, ma si avvicinerebbero portate dalla corrente, si potrebbe prima sfiorarle e poi toccarle e solo alla fine farsi toccare. Farsi ferire anche. Morirne. Non importa. Ma tutto sarebbe, finalmente, umano.
Basterebbe la fantasia di qualcuno- un padre, un amore, qualcuno.
Lui saprebbe inventarla una strada, qui, in mezzo a questo silenzio, in questa terra che non vuole parlare. Strada clemente, e bella.
Una strada da qui al mare.
Alessandro Baricco- Oceano Mare


Il punto di partenza di ogni viaggio è vicino ad ognuno di noi...basta cercarlo
A volte è così vicino che non abbiamo mai pensato che fosse una strada...quella strada, quel sogno di tranquillità, di riposo, di spensieratezza...
E quante volte si pensa che un giorno si avrà il tempo per fare quel viaggio, ma poi il pensiero piano piano svanisce perchè non si è ritrovata la strada e l'attimo per partire.
Oceano mare ti invita a partire, perchè ognuno ha il suo viaggio da fare o anche a "non partire", per accorgersi che si è già dentro un viaggio perchè " tra tutte le vite possibili, a una bisogna ancorarsi per poter contemplare sereni, tutte le altre".