VELEGGIARE

È una di quelle serate deliziose in cui tutto il corpo è un solo senso, e inspira felicità attraverso ogni poro. Vado e vengo nella natura con una strana libertà e sono parte di essa. Mentre cammino lungo la pietrosa riva del lago, in maniche di camicia, malgrado ci sia un vento fresco e il cielo sia coperto, e io non veda nulla di particolare che attragga la mia attenzione, tutti gli elementi mi sono stranamente congeniali.

Ai nostri pensieri occorre spazio, per mettersi a veleggiare, e fare un giro o due, prima di raggiungere il porto.

Mi chiedevo se a volte, o tutte le volte, scrivere qualcosa sul proprio blog non sia un modo per parlare con se stessi... Sasca raccoglie i miei pensieri, gli stati d'animo, le pause dopo le camminate.
Il viaggio è al centro del blog, lo vivo nei miei viaggi, nelle mie escursioni, nei miei pensieri ma a
nche nelle letture di un buon libro come "Walden, ovvero Vita nei Boschi" di Henry david Thoreau scritto nel 1854. Ne ho regalato una copia ad un amico che mi ha ospitato a casa sua, una casetta nel bel mezzo del bosco, in un luogo incantevole, da dove si ammira istante per istante un lago d'alta montagna. Mi sembrava giusto che una copia del libro Walden dovesse restare lì.
Vado e vengo nella natura con una strana libertà... mi sembra una frase che rispecchi ormai quello che faccio, ciò che mi chiama sempre e mi fa stare bene. Passo bei momenti da solo scoprendo nuovi cammini o ripercorrendo alcune vie che mi sono familiari per ritrovare la strada o chissà quale parte della mia vita. Potrei sembrare malinconico o anche solitario ma in ogni istante ormai porto con me la mia vita felice condivisa con mia moglie. Il viaggio ci unisce, anche quando siamo lontani perchè si cammina bene quando si ha qualcuno a cui pensare o che ti sta pensando. Tutto ha un senso. Questi pensieri hanno veleggiato su questo blog ed adesso ritornano a me. Resta invece lì, per un altro viaggio da raccontare o da rifare, quell'acqua turchese straordinaria del Lago Sorappis in Veneto sulle Dolomiti.