ARIA DI NATURA


Per esperienza ho visto che, in un oggetto naturale, anche il povero misantropo e l’uomo più malinconico possono trovare la più dolce, tenera innocente e incoraggiante compagnia. Non ci può essere nessuna oscura malinconia per chi vive in mezzo alla Natura e ai suoi sensi sereni.
Non ci fu mai tempesta, per quanto violenta, che non fosse musica eolia a un orecchio sano e innocente. Nulla può, a diritto, costringere un uomo semplice e coraggioso a volgare tristezza.
Mentre godo dell’amicizia delle stagioni, credo ce nulla possa rendermi pesante la vita.

Divento forte ogni giorno di più. Le mie gambe camminano o viaggiano di pari passo con la mia mente per raggiungere una vetta dopo l'altra. Mi sta capitando spesso di partire la mattina lungo i sentieri e di ritrovarmi fino a tarda sera a camminare con la mia torcia sulla testa, magari con un po' di ansia ma anche con la sicurezza di sapermela cavare e di trovare sempre la strada giusta o comunque il modo per non perdermi.
Sono proprio tanti gli insegnamenti della vita in mezzo alla natura. C'è sempre un orizzonte da valicare ancora e ancora e poi ancora.
Di solito c’è spazio sufficiente, il nostro orizzonte non ci è mai proprio ai gomiti. Il fitto bosco non è mai proprio sulla porta di casa, né il lago, ma c’è sempre una radura, familiare e consumata da noi, in qualche modo appropriata e cintata, strappata alla natura.
Il saper stare da soli in mezzo alla natura, il camminare per luoghi sconosciuti o in condizioni difficili è diventata allora la mia forza.
Guardo indietro ed i miei nemici sono ormai lontani e non riusciranno a raggiungermi... gli inutili non sono mai partiti, spaventati da loro stessi e chi ha invidiato è ancora lì al solito posto a programmare la rivincita... che peccato essere così.
... magari mi chiederanno aiuto...
Guardo avanti e vedo ogni nuovo giorno, soleggiato, piovoso, nevoso non importa. Ci sono io davanti, chi mi sta affianco, chi mi porto dentro e chi mi viene dietro perchè, al sicuro, possa imparare dai miei passi e camminare un giorno da solo.
Io avevo bisogno di aria... aria di natura.