IL TREKKING DEL SANTO


Un'altra tappa di un cammino, quello che tocca i quarant'anni. Ritrovare se stessi nelle sfide, nelle incertezze dei sentieri lavici, delle vie sconosciute da cercare ma anche nei luoghi amici tra boschi e montagne amiche. 
Grazie alla voglia di camminare ed alla capacità di proiettare i passi verso la propria anima, spunta il Trekking del Santo.
A volte si va in montagna per calibrare il proprio equilibrio, a volte si vuole ritrovare la soluzione ad un problema, a volte perchè si è sereni e si vuole godere di una giornata tra i boschi.
Questo cammino cerca lo sforzo umano nei propri passi, cerca la serenità interiore, tempra e riempie di forza e coraggio.

Parla di un viaggio, di una ribellione, di una scelta, di una ricerca interiore e di una vita spesa per ciò in cui si crede...con la forza della Fede.

La vita di San Nicolò è piena di esempi da seguire.
Ma il cammino appartiene a chi lo compie.
Lungo la strada si penserà alla “scelta” del Santo, ma alla fine ciascuno si troverà davanti se stesso.
Attilio
Per visionare l'intero Trekking del Santo http://www.vaicoltrekking.com/p/tre.html

TREKKING DEL SANTO - I passi del Cammino Etna-Nebrodi di San Nicolò Politi
Passi del cammino. 
I passi del cammino sono le tappe e le giornate da compiere a piedi in questo trekking che attraversa e congiunge i territori del Parco dell’Etna e del Parco dei Nebrodi. 
Dalla città di Adrano adagiata alle pendici dell’Etna fino alle terre nebroidee dove vive arroccato il borgo di Alcara Li Fusi. 
Il trekking che si affronta in tre giorni ripercorre, passo dopo passo, il pellegrinaggio del Santo Eremita, Nicolò Politi, attraverso scenari naturali che oggi come allora mostrano la straordinaria bellezza del creato. Lungo il cammino - passaggi obbligati pieni di storia e mito - si ritrovano i luoghi storici dove San Nicolò condusse parte della sua beata vita.


Questo trekking è stato ideato e realizzato da Attilio Caldarera (Esperto di Parchi e Riserve – Guida AIGAE), nell’anno 2013, che ha vissuto parte della sua vita sia alle Vigne di Adrano sia ad Alcara Li Fusi.